Hymera OS

Distribuzione Linux di derivazione Debian , Hymera OS ha rappresentato un percorso di ricerca che ha valorizzato il background professionale del team di sviluppo del gruppo Hymera, riuscendo ad imporsi, nel panorama mondiale, come sistema operativo stabile ed user friendly.
Motivazioni di opportunità imprenditoriale hanno favorito l’utilizzo di Hymera OS quale strumento per supportare applicazioni sviluppate dai laboratori di ricerca della Hymera Group.

Attualmente, in attesa della pubblicazione di una nuova release, l’utilizzo di Hymera OS, è destinato esclusivamente ai sistemi embedded proprietari.

^ torna ai PRODOTTI

Il progetto Hymera
Dopo anni di presenza sul mercato dell'Information Technology, si concretizza per Hymera Srl, l'ambizioso progetto di disporre di un sistema operativo sviluppato ad hoc per supportare le tecnologie informatiche nate nei propri laboratori di ricerca. L'idea, nella sua formulazione iniziale, prevedeva la realizzazione di una distribuzione Linux che supportasse adeguatamente le applicazioni che si portavano a termine. Strada facendo ci si accorse che quello che doveva essere un sistema finalizzato ad ottimizzare la fruibilità di applicativi proprietari, stava assumendo i contorni di un autonomo progetto di sviluppo con entusiasmanti ripercussioni sul panorama dei sistemi operativi evoluti.
Era nato Hymera!

Cos'è Hymera
Hymera è un sistema operativo realizzato su base Linux e sviluppato con l'ambizione di ridefinire i concetti di usabilità informatica. Questa definizione nasce dal fatto che il kernel del sistema è stato ottenuto attraverso la modifica, e in alcuni casi, la totale riscrittura di alcuni moduli appartenenti al mondo Open Source, in particolare del kernel di Debian. A parte questa comune radice, gli sviluppatori di Hymera hanno introdotto delle caratteristiche tecnologiche altamente innovative che di fatto lo distinguono da una comune distribuzione qualificandolo, appunto, come un sistema operativo autonomo ed indipendente.
Hymera costituisce l'evoluzione esponenziale delle distribuzioni Linux. Notoriamente, il limite unanimamente riconosciuto di tali sistemi basati su software libero, è la mancanza di una interfaccia amichevole. A ciò si aggiunge la difficile reperibilità di applicativi dedicati che è condizione necessaria per la diffusione ad un pubblico esteso.
Hymera consente di annullare il disagio sofferto dalle distribuzioni Linux capitalizzando al contempo i pregi che ad esse unanimamente si associano, quali:
- solidità del sistema che non interrompe pressoché mai il suo funzionamento;
- quasi totale invulnerabilità ai virus che, al contrario, infestano i sistemi windows;
- minori requisiti dal punto di vista hardware e quindi minori investimenti per l'acquisto dello stesso;
- maggiore spazio per le personalizzazioni: linux non solo e gratuito ma tutto il “codice sorgente” è a disposizione di chiunque voglia     personalizzarlo e migliorarlo per adattarlo alle proprie specifiche esigenze.